Aggregazione di banda e load balancing con Xebõl-G

Il sistema di sicurezza e continuità che abbiamo sperimentato nel 2006 continua ed è sempre più interessante.

Xebõl-G è una soluzione per il backup ed il bilanciamento delle connessioni WAN/internet, che integra un efficiente firewall, un server VPN e un sistema di filtri per contenuti web basati su proxy server.

Xebõl-G e’ stato sviluppatato con l’intenzione di garantire alle aziende maggiore continuità di servizio, maggiore banda disponibile, scalabilità e flessibilità nell’utilizzo dei collegamenti internet alle imprese.

E’ in grado di gestire da 2 fino a 15 diverse connessioni xDSL, assicurando un backup automatico in caso di blocco di una delle linee ed il bilanciamento del traffico sui link disponibili sia per le connessioni in ingresso che in uscita.
Questo permette di avere prestazioni elevate anche dove non sono disponibili collegamenti xDSL performanti.
Grazie all’interfaccia web l’installazione e la gestione è molto semplice anche per un utente non esperto. Il proxy server con filtro dei contenuti può essere impostato in modalità “trasparente”. In questo modo alla rete sarà garantito un elevato livello di sicurezza, poichè il filtro non è escludibile da parte dell’utente.
Le linee WAN aggiuntive possono essere abilitate senza dover apportare alcuna modifica alla configurazione della rete locale.
Un sistema di reportistica e monitoraggio fornisce all’amministratore di rete informazioni su traffico internet effettuato degli utenti della rete locale. E’ inoltre possibile definire politiche di bilanciamento complesse, basate su protocollo o sulla tipologia della rete (es. veicolare il traffico SMTP di un particolare nodo verso la WAN1 o la WAN2) ottimizzando ulteriormente i servizi utilizzati gli utenti.
Xebõl-G è sinonimo di flessibilità a costi contenuti. Con Xebõl-G è possibile combinare linee differenti che utilizzano tecnlogie di trasmissione diverse (ad es. DSL, Frame Relay, CDN, ecc.) appartenenti anche a provider diversi.
Diventa così possibile, ad esempio, affiancare ad una connessione principale molto veloce, su cui è applicata la tariffazione a consumo, una seconda connessione più lenta che utilizza una tariffazione “flat” (anche se di un altro operatore).
Anche i servizi disponibili dall’esterno della rete traggono benefici da Xebõl-G . E’ possibile decidere di “pubblicare” un server interno su uno o più link e definire con quale criterio questo debba essere accessibile tramite la rete “esterna”, backup o load balancing, garantendo maggiore affidabilità ed un maggiore troughtput anche alle richieste che provengono da fonti esterne.